Domenica 8 Maggio 2016
Appuntamento ore 14.00 presso Ingresso Chiesa di San Sebastiano (Via Appia Antica 136, parcheggio fronte basilica/colonna Pio IX – Bus 118 Fermata S. Sebastiano).
Durata della visita 2 ore circa con visita approfondita della Basilica e 1 km di Via Appia Antica
Ingresso gratuito Chiesa di San Sebastiano, Circo di Massenzio, Tomba di Romolo
Costo visita guidata € 10.00 (adulti)‚ € 5.00 (bambini fino a 13 anni)
Il pellegrinaggio di antica tradizione medievale fu ripreso e riorganizzato da San Filippo Neri nel 1522, era lungo 16 miglia romane, partiva dalla Basilica di S. Pietro e terminava alla Basilica di S. Maria Maggiore.
Le chiese dove si sostava per le funzioni erano in tutto 7 per questo è detto “Giro delle Sette Chiese”. La Basilica di S. Sebastiano si trova lungo l’arteria più importante di Roma, considerata sin dall’antichità la “Regina di tutte le strade”, voluta dal censore Appio Claudio Cieco nel 312 a.C., trasportava soldati, carri, merci e pellegrini verso i territori a sud di Roma. Era inclusa nel percorso della Via Francigena con partenza dall’Inghilterra sino a Brindisi per imbarcarsi verso la Terra Santa. Esploreremo a piedi il primo tratto monumentale della Via Appia Antica vicino alla Basilica con visita interna (gratuita) del Circo di Massenzio e Tomba di Romolo e faremo un’ultima breve sosta fuori dalla Tomba di Cecilia Metella.