durata: 2 ore
Colosseo, Arco di Costantino, Foro Romano, Fori imperiali, Colonna Traiana (opzione con visita Palatino o visita Mercati Traiani durata 4 ore)
Quamdiu stabit colyseus, stabit et Roma Quando cadet colyseus, cadete et Roma Quando Roma cadet, cadet et mundus Finché esisterà il Colosseo, esisterà anche Roma Quando cadrà il Colosseo, cadrà anche Roma Quando cadrà Roma, cadrà anche il mondo
Visitatori da tutto il mondo corrono a Roma per ammirare solamente lui, Il Colosseo. Passare qualche ora nella zona tra il Colosseo e il Foro Romano è davvero un’esperienza unica e incredibile. Il nostro tour dell’Anfiteatro Flavio non tralascia davvero nulla della storia del monumento. Si parte dall’esterno passando sotto il celebre Arco di Costantino e ammirando poi le imponenti arcate del Colosseo, alte quasi 50 metri, scoprendo poi il perché oggi il monumento si presenta come una “grande formaggiera”. Vi siete mai chiesti perché porta questo nome? Esisteva forse qualcosa d’immenso nelle vicinanze? Il mio percorso non tralascerà davvero nulla della sua storia. All’interno del complesso potremo ammirare il grande palcoscenico in cui gladiatori e belve si fronteggiavano in duelli mortali, vi spiegherò come erano vestiti i gladiatori, i loro nomi, le classi d’appartenenza. Questo non sarà un semplice tour turistico, ma qualcosa di molto di più. Usciti da uno degli 80 ingressi del Colosseo ci dirigeremo dentro il Foro Romano, culla della Roma antica e primo luogo di attività politica, religiosa e sociale del Periodo Repubblicano. Passeggiando lungo la Via Sacra vi mostrerò ricostruzioni e immagini dei monumenti che sono il simbolo della città, come basiliche, templi, abitazioni delle Vestali, archi di trionfo e colonne commemorative di cui resta ben poco, ma se accompagnati da una guida archeologica vi rimarranno impressi nel cuore. Per chi lo vorrà si potrà salire su uno dei punti più suggestivi della città, il Palatino, che la leggenda vuole come luogo delle origini di “Roma Quadrata”, divenuta poi sede delle domus imperiali, ossia le residenze degli imperatori Augusto, Tiberio, Nerone, i Flavi e Settimio Severo. Avremo anche l’onore di entrare in alcuni ambienti della Casa Romuli, prima abitazione-capanna del fondatore della città e poi casa del primo imperatore di Roma. Sapevate che Lo stesso termine “palazzo” deriva dal Palatium latino, a sua volta derivante da Palatino? Spostandoci fuori dall’area repubblicana si passeggerà lungo una successione di piazze pubbliche tagliate purtroppo dalla moderna Via dei Fori Imperiali, sotto la quale esse si ricongiungono. Da Cesare fino a Traiano percorreremo un viaggio storico di capitale importanza che terminerà ai piedi della Colonna Traiana, simbolo monumentale del II sec. d.C. della vittoria romana sul popolo dei Daci.