Roma è la mia città ma ogni giorno cerco di vederla con gli occhi di colui che ci arriva per la prima volta cercando di trasmettere, durante le mie visite, l’amore che nutro per essa e le sue bellezze incomparabili con qualsiasi altro posto del mondo.
Tutto può avere fascino in questa città, da un rudere in pieno traffico, ad una lastra antica sotto ai piedi, a piccole edicole con immagini mariane affisse sulle facciate dei palazzi del centro storico.
A Roma si respira la bellezza e l’antico, la grandiosità e l’imponenza di un passato glorioso da cui la città non potrà mai svincolarsi.
Ovunque si posi piede a Roma si incontra un ricordo del passato. Non è certo facile penetrare nel segreto del grande fascino che questa complessa realtà urbana esercita. Per questo motivo sarà un piacere per me accompagnarvi e narrarvi tutte le vicende storiche che da sempre hanno incantato visitatori da ogni parte del Mondo.
Le mie passeggiate in giro per la città mostrano il visibile e l’invisibile, ciò che sorgeva nella zona prima e ciò che oggi resta, dando notizie sui personaggi che hanno legato il loro nome ad una pietra o ad un avvenimento.
Roma non finisce mai di stupire. Per grandi e piccini sarà una scoperta continua visitare luoghi affascinanti, carichi di mistero e suggestioni che solo con l’aiuto di un’esperta riuscirete a comprendere.
Spero che il viaggio che condurrete con me alla scoperta della città possa costituire un gradito ricordo della vostra permanenza a Roma ed un incentivo a ritornarci.
Ad accompagnarvi alla scoperta di Roma sarà la Dottoressa Marta De Tommaso che si laurea con 110 e lode prima presso l’Università di “Roma Tre” in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico e successivamente si specializza, nuovamente con lode, in Archeologia presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 2010 ottiene un diploma di Master in “Editoria e Comunicazione” approfondendo, da un punto di vista teorico e pratico, la nascita e lo sviluppo di una casa editrice.
Collabora dal 2009 con il Parco Regionale dell’Appia Antica in qualità di guida culturale e operatore turistico nelle varie attività promosse dall’Ente Parco con adulti e bambini, con i quali sviluppa anche attività specifiche di laboratori didattici archeologico-naturalistici.
Svolge da diversi anni attività di visite guidate a Roma e dintorni per associazioni culturali, scuole primarie e secondarie, agenzie viaggio, tour operator e gruppi privati.
Dal 2011 è abilitata alla professione di Guida Turistica della Provincia di Roma.
Le sue visite guidate non risultano mai noiose o troppo nozionistiche, il taglio che sceglie è sempre quello basato su confronti e similitudini tra il mondo di ieri e quello di oggi rendendo le spiegazioni sempre fruibili ad un pubblico di adulti e bambini.