durata: 2 ore e 30
Chiesa di San Sebastiano, Villa di Massenzio, Tomba di Romolo, Tomba di Cecilia Metella, Villa Capo di Bove (il percorso in bicicletta si spinge sino ai sepolcri del V miglio – Casal Rotondo)
Roma è la capitale del mondo! In questo luogo si riallaccia l’intera storia del mondo, e io conto di essere nato una seconda volta, d’essere davvero risorto, il giorno in cui ho messo piede a Roma. Le sue bellezze mi hanno sollevato poco a poco fino alla loro altezza.
Considerata sin dall’antichità la “Regina di tutte le strade”, la Via Appia Antica, voluta dal censore Appio Claudio Cieco nel 312 a.C., trasportava soldati, carri, merci e pellegrini verso i territori a sud di Roma. Una passeggiata lungo questa strada, che ha visto miliardi di persone percorrerla, sarà un’esperienza unica nella vostra vita: avrete la possibilità di visitare un parco archeologico e naturalistico unico al mondo. Si esploreranno tombe romane antichissime, il Circo e la Villa privata dell’Imperatore Massenzio (306-321 d.C.), il Castello dei Caetani (1300 d.C.), le terme private del filosofo Erode Attico (Villa Capo di Bove, II sec. d.C.), si camminerà sopra le catacombe sotterranee cristiane e si visiterà la Chiesa di San Sebastiano fuori le mura con la sua celebre Cappella delle Reliquie con le impronte dei piedi di Gesù Cristo impresse su una lastra di marmo (celebre leggenda del “Domine Quo Vadis?”) e, non da ultimo, si poseranno i piedi realmente sulla storia di Roma perché potremo camminare su alcuni tratti ben conservati di basolato romano originale, la strada a grandi lastre ancora impressa dalle rotaie dei carri antichi che la percorrevano. Questo appassionante itinerario lungo la storia, che impressiono’ poeti, artisti e scrittori vi conquisterà nell’anima e nella mente e sarà per voi un tuffo nel passato a 360 gradi.