Lunedi 29 Giugno 2015 (Festa Ss. Pietro e Paolo a Roma)
Appuntamento ore 16.30 su Via Appia Antica 60 (davanti Chiesa Domine Quo Vadis)
Durata della visita 2 ore circa
Ingresso gratuito all’interno della Valle della Caffarella, della Tomba di Priscilla (generalmente chiusa al pubblico), della Tomba di Annia Regilla e del Ninfeo di Egeria
Costo visita guidata € 10.00 (adulti)‚ € 5.00 (bambini fino a 13 anni)
Questa passeggiata ci porterà all’interno della Valle della Caffarella dove storia e natura si fondono in un paesaggio unico al mondo. La valle è nota per la sua frescura anche durante l’estate, poiché è interamente attraversata dal sacro fiume Almone, visibile a tratti lungo il percorso. Visiteremo le bellezze archeologiche che hanno reso alla Valle il nome di “valle marmorea”, come il Casale della Vaccareccia, dove ancora oggi si può acquistare la ricotta prodotta dal pastore di zona, la Tomba di Annia Regilla del II sec d.C., il Casale dell’ex-mulino, il Ninfeo di Egeria del II sec d.C., dove secondo la leggenda il Re Numa Pompilio si incontrava con la Ninfa Egeria, e ancora cisterne e torri d’avvistamento d’età medievale.
Il percorso avrà inizio dal II miglio della Via Appia Antica dove avrete la possibilità di visitare la Tomba di Priscilla dall’interno, quasi sempre chiusa al pubblico! Due ore indimenticabili caratterizzate dai colori del verde della natura incontaminata e da luci e suoni del tramonto…in una valle unica al mondo!
CONSIGLIATE SCARPE COMODE, BORSE LEGGERE E ACQUA PROPRIA.